Alcune differenze tra auto storiche, auto d’epoca.

Auto storiche

Le auto storiche, diventano tali se l’anno di costruzione risale a 20 anni prima; sono auto ancora iscritte al PRA e devono conservare le caratteristiche originarie di fabbricazione.

Se in possesso dei requisiti previsti dalla motorizzazione civile possono circolare.

Secondo l’art. 215 del codice della strada, devono essere iscritte ad uno dei seguenti registri: ASI, Storico Lancia, Italiano FIAT, Italiano Alfa Romeo, Storico FMI.

Quando l’auto diventa d’epoca

L’auto diventa d’epoca dopo almeno 30 anni dalla costruzione e deve aver conservate le caratteristiche tecniche della casa costruttrice.

Le auto d’epoca sono quelle che sono state cancellate dal PRA (pubblico registro automobilistico) perchè non hanno i requisiti previsti dalla Motorizzazione Civile per poter circolare.

Esse sono destinate alla conservazione presso musei, locali pubblici o privati come vere e proprie opere d’arte e che salvaguardano le caratteristiche della casa costruttrice.

Per poter essere dichiarata auto d’epoca non è sufficiente che la vettura sia datata ma è necessario che ottenga la “certificazione di auto d’epoca.”

L’auto deve essere controllata da un professionista della Motorizzazione Civile che ne verifica la fedeltà all’originale e le buoni condizioni.

In seguito viene rilasciato il “Certificato di rilevanza storica e collezionistica”; solo in un secondo momento quindi si potrà iscrivere l’auto agli appositi registri stabiliti dalla legge e al centro storico del Dipartimento per i trasporti terrestri.

Circolazione auto d’epoca

La circolazione è consentita solamente per apposite manifestazioni e raduni, previo particolari autorizzazioni dell’ufficio del Dipartimento per i trasporti terresti ove si indicano le località, la sede della manifestazione, percorsi stabiliti, velocità massima consentita dai veicoli per la sicurezza.
Vedi qui:

Vedi qui: articolo 60: Motoveicoli e autoveicoli d’epoca e di interesse storico e collezionistico

Frammenti di epoche passate

Auto storiche e d’epoca, per gli appassionati dei pezzi unici, conservati attraverso il tempo, vi regaleranno emozioni del passato facendo rivivere fasi storiche.

Professionisti dell’auto al tuo servizio

Autoland Biella tratta anche questo tipo di automobili, e in base alle tue richieste/necessità ti aiuterà e consiglierà nella scelta e nell’acquisto di auto storiche e d’epoca.

Dove trovarmi?

La sede di Autoland Biella si trova a Mongrando, in via Monte Mucrone – (davanti a Conad)